Attenzione, arriva il messaggio d'allarme sui cellulari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attenzione, arriva il messaggio d’allarme sui cellulari: ecco dove parte il test

allarme segnale telefono smartphone

Riprende il test da parte del sistema nazionale di allarme pubblico per i casi di gravi emergenze e catastrofi in corso.

A partire da settembre, in alcune Regioni d’Italia riprenderà la sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert promosso dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. I test verranno effettuati sulla base di un calendario preciso, e non tutti i cittadini saranno coinvolti: ecco chi dovrà aspettarsi il messaggio d’allerta sul proprio telefono.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

allarme segnale telefono smartphone

Il messaggio di allarme

“It-alert” è un sistema di allarme direttamente sui cellulari dei cittadini, per i casi di gravi emergenze e catastrofi in corso. Un messaggio di testo – con informazioni utili sullo scenario di rischio e sulle relative misure di autoprotezione da adottare rapidamente – arriverà sui cellulari presenti in una determinata area geografica.

Il messaggio viene notificato sul dispositivo da un suono d’allarme udibile anche se il cellulare è silenziato. Tuttavia, i dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

In alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo, in caso di ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

Il calendario del test, Regione per Regione

Il sistema di allarme pubblico è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna. Adesso ripartono i nuovi test nelle Regioni restati, nelle seguenti date: 

  • 12 settembre in Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche;
  • 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria;
  • 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise;
  • 21 settembre nel Lazio, in Valle d’Aosta e Veneto;
  • 26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento;
  • 27 settembre in Liguria;
  • 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano.

Cosa fare quando arriva il messaggio IT-alert?

Quando sul cellulare arriverà un messaggio con un suono differente da quelli abituali, i cittadini dovranno solo leggerlo e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Vedrete la scritta “AVVISI DI EMERGENZA. IT-alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.IT-alert.IT e compila il questionario”. Sia in italiano che in lingua inglese.

Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene trattato in alcun modo dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’operatore telefonico di riferimento. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Settembre 2023 17:25

Pericolo sull’Italia: il ciclone Daniel potrebbe diventare un Medicane

nl pixel